Aggiornamento normativo

INGEST offre il servizio di Aggiornamento Normativo al fine di consentire all’azienda di attivare un processo strutturato e ordinato per l’inserimento, nel sistema aziendale, di procedure e istruzioni operative atte ad adempiere agli obblighi derivanti dai provvedimenti di legge.

In particolare, un aggiornamento normativo attento e appropriato permette alle aziende di assicurarsi la conformità alle disposizioni di legge e di tutelarsi da possibili sanzioni e segnalazioni da parte di organi di controllo. Tale aspetto risulta ancora più rilevante per aziende che hanno implementato o stanno implementando Sistemi di Gestione ai sensi delle norme ISO 9001, ISO 14001, ISO 28001, ISO 45001 ovvero sistemi di gestione per la prevenzione dei rischi di incidente rilevante (SGS Seveso ai sensi del D.Lgs.105/2015). Fra i requisiti di queste norme, infatti, c’è anche l’obbligo di dotarsi di procedure per garantire l’identificazione e l’accesso ai requisiti legali applicabili.

Per tenere sotto controllo i suddetti requisiti, l’area compliance normativa di INGEST ha messo a punto un SERVIZIO DI AGGIORNAMENTO NORMATIVO personalizzato sulle specifiche esigenze, che prevede un registro delle norme e degli approfondimenti.

Il Servizio di Aggiornamento prevede la pubblicazione di un Registro inviato con cadenza periodica nel quale le norme vengono riportate, suddivise per Argomento e Settore, ordinate per data e si intendono vigenti alla data di emissione del presente registro.

Le principali caratteristiche del servizio sono il popolamento e l’aggiornamento periodico del Registro completo in ambito Sicurezza sul lavoro, Sicurezza Cantieri, Sicurezza Antincendio, Rischi specifici, Formazione Tecnico Comportamentale e Ambiente.

La consultazione dell’elenco completo delle norme è fruibile nell’area riservata accessibile mediante credenziali personalizzate.

Per maggiori informazioni, compila il form sarai contattato da un nostro tecnico