CEO

Ingegnere, da oltre 25 anni opero nel settore dell’Ingegneria della sicurezza per conto di committenti pubblici, privati e organizzazioni multinazionali, rivestendo il ruolo di Safety Risk Manager e Senior Engineering Consultant.

Dopo la laurea in Ingegneria conseguita al Politecnico di Torino, un Master in organizzazione e logistica nell’Unione Europea e numerosi altri corsi di specializzazione post laurea, ho indirizzato i miei interessi verso la ricerca, l’approfondimento e la divulgazione di tematiche inerenti la gestione integrata della sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri, con particolare riferimento al settore industriale, sviluppando numerose collaborazioni in ambito professionale, accademico e istituzionale.

Nel 1996 fondo la INGEST ingegneria e consulenza industriale, società operante nel settore dell’Ingegneria della Sicurezza di cui sono Amministratore Unico e CEO, costituita da oltre 30 Professionisti con specifiche competenze multisettoriali dislocati tra le sedi di Matera, Roma e Milano. Tra i clienti di INGEST figurano primari operatori economici nazionali e internazionali oltre che Istituzioni, Enti e Pubbliche Amministrazioni.

Dal 2006 svolgo il ruolo di Responsabile dei Lavori, Coordinatore della Sicurezza e Support Risk Manager per importanti multinazionali dell’arredamento occupandomi di dirigere e coordinare la costruzione di centri commerciali in Italia e di esperto in Ingegneria Forense su tematiche di sicurezza e salute.

Sono Presidente dell’Organismo paritetico nazionale FORMASICURO con sede a Roma e con articolazioni territoriali in tutto il Paese, componente del GdL Sicurezza del Consiglio Nazionale Ingegneri, del comitato di coordinamento CNI-INAIL, del gruppo di lavoro CNI-UNI, del comitato CNI-Ministero della Difesa e coordinatore del GTT Macchine e Attrezzature. In passato ho rivestito il ruolo di v. presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Matera, città dove attualmente risiedo con la mia famiglia.

Ricopro la carica di Presidente dell’organismo TUTTO A NORMA, società di auditing di seconda parte nei settori dell’ingegneria civile e industriale in grado di attestare la conformità di beni e servizi rispetto a schemi certificativi o normative riconosciute a livello nazionale, internazionale o accordi contrattuali.

In ambito formativo sono docente di INGEGNERIA DELLA SICUREZZA in numerosi Atenei, Ordini Professionali e Scuole di Alta Formazione. Per oltre 10 anni sono stato titolare del corso di laurea c/o l’Università LUM di Bari dove ho tenuto il corso di Gestione Integrata dell’Ambiente e della Sicurezza Aziendale e coordinato l’area professioni della School of Management.

Sino a ottobre 2020 ho fatto parte del Gruppo Tecnico Nazionale Responsabilità Sociale d’Impresa di Confindustria Nazionale oltre che del Consiglio Generale di Confindustria Basilicata con delega alle tematiche di Safety & Security. Sono coordinatore regionale dell’associazione Federterziario.

Dal 2018 sono il Safety Risk Manager e Responsabile della Sicurezza del grandioso anno di capitale europea della cultura Matera_2019 in cui mi sono occupato di progettare la sicurezza degli eventi tenuti sul nostro territorio con decine di migliaia tra artisti, celebrità, ospiti e pubblico presente, senza che sia stato registrato alcun incidente sino al termine del mio mandato.

Sono sostenitore di numerose iniziative sportive, sociali e culturali. In questo contesto mi onoro di presiedere l’Olimpia Basket Matera, storica e blasonata compagine cittadina militante nel campionato nazionale di pallacanestro di serie B con 60 anni di storia alle sue spalle oltre che supportare iniziative sociali ed editoriali sulle tematiche del lavoro e della prevenzione come il volume curato dai fotografi Plasmati e Akash (quest’ultimo originario del Bangladesh) che presenta una raccolta di foto che parlano del lavoro di chi, vivendo in condizioni di guerra o povertà, ha ormai rinunciato all’affermazione dei propri diritti abdicando in favore di un’esistenza in bilico, o alla riqualificazione di spazi in disuso della città per restituirli alla fruizione pubblica come nel caso dell’Olimpia playground intitolato a mitico Kobe Bryant.

Con immenso orgoglio, su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri, il 2 Giugno 2017 ricevo dal Presidente della Repubblica Mattarella l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.

Cav. Ing. Rocco Luigi Sassone