Rafforzare la cultura della sicurezza per prevenire gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali è uno de degli obiettivi della “Giornata mondiale della salute e la sicurezza sul lavoro” che si celebra oggi, lunedì 28 aprile 2025.
Quanto mai attuale il tema scelto per quest’anno che, già dal titolo, fotografa un’emergenza per così dire “contemporanea”: Rivoluzionare la salute e la sicurezza sul lavoro, l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione nel mondo del lavoro”.
In un contesto sempre più automatizzato e interconnesso, l’intelligenza artificiale (IA) e le tecnologie digitali stanno modificando profondamente i processi lavorativi, introducendo nuove opportunità ma, al tempo stesso, dei rischi inediti. Ed è per questo che l’Organizzazione Internazionale del Lavoro richiama l’attenzione sull’esigenza di controllare al meglio questi strumenti, assicurando che vengano usati per tutelare i lavoratori, migliorare la prevenzione e rafforzare la sicurezza. Insomma, il messaggio è chiaro: il cambiamento deve valorizzare lavoro e lavoratori, l’IA intesa come risorsa per la salute e la sicurezza, senza comprometterne i principi fondamentali. È un tema che chiama in causa tutti: datori di lavoro, dirigenti, formatori, tecnici e lavoratori stessi. Stiamo assistendo ad una rivoluzione epocale di cui tener conto.
Giornate come queste impongono assolutamente una riflessione ad ampio spettro. Sicurezza e prevenzione sono i due pilastri su cui costruire le politiche del lavoro del futuro.
E FormaSicuro, in questa giornata dal significato così profondo, manifesta la propria vicinanza a tutti i lavoratori e a tutte le lavoratrici, ricordando che salute e sicurezza devono essere considerate priorità assolute in ogni luogo di lavoro.
“Bisogna promuovere una cultura diffusa della sicurezza – il commento del presidente Rocco Luigi Sassone – lasciando da parte gli slogan e dando seguito ad azioni concrete”.
Comments are closed.