Politica per la Qualità e la Sicurezza

La Società INGEST S.r.l. è ogni giorno sempre più impegnata a soddisfare le esigenze dei clienti e dei Committenti. La mission aziendale della società è definita dai seguenti obiettivi:

Obiettivi generali per la Qualità:

1 – Fornire servizi di elevata qualità che soddisfino tutte le aspettative dei clienti in termini di Prestazioni, di Qualità, di Affidabilità e di Efficacia;
2 – Fornire servizi che migliorino continuamente l’immagine della INGEST S.R.L. nel mercato nazionale;
3 – Fornire servizi che soddisfino i requisiti regolamentari

Obiettivi generali per la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro:

4 – a salvaguardare la salute dei lavoratori e delle parti interessate esposti ai pericoli associati alle proprie attività
5 – rispettare tutte le norme comunitarie, nazionali, regionali e comunali in materia di sicurezza;
6 – identificare e soddisfare gli ulteriori requisiti di sicurezza ed igiene sui luoghi di lavoro derivanti dal contratto;
7 – monitorare gli indicatori del sistema in relazione al SGSL
8 – fissare un quadro di riferimento per fissare gli obiettivi
9 – ridurre o eliminare i rischi sulla SSL
10 – si impegna al miglioramento continuo
11 – a consultare e a far partecipare i lavoratori, e i relativi rappresentati

Per il raggiungimento di tali obiettivi la INGEST S.r.l. ha implementato un Sistema di Gestione Integrato aziendale che soddisfa gli schemi UNI EN ISO 9001 e UNI ISO 45001.

L’obiettivo del Sistema è di ottemperare ai requisiti degli schemi elencati in precedenza, come mezzo per soddisfare sia le esigenze organizzative della Società sia quelle dei “clienti” che degli Stakeholders.

In particolare, periodicamente, verranno formulati obiettivi di miglioramento continuo. Tali obiettivi, definiti dalla Dir. Generale, saranno documentati e comunicati agli interessati. Gli obiettivi aziendali, in accordo al progresso scientifico e tecnologico, si applicheranno a tutte le attività ed i processi della struttura.

Ognuno, entro i limiti delle rispettive competenze, deve considerare la Sicurezza nei luoghi di lavoro e la Qualità come temi di primaria importanza e come parti integranti della propria attività di lavoro. Tutti i collaboratori sono incoraggiati a suggerire proposte di miglioramento riguardanti la propria attività.

L’Alta Direzione si impegna a fornire le risorse necessarie per un adeguato addestramento del personale e per un efficiente mantenimento del Sistema Integrato al fine di raggiungere i più alti livelli in termini di riconoscimento di risultati economici e di massima soddisfazione di tutti gli addetti.

La presente politica deve essere periodicamente revisionata, al fine di migliorarla continuamente, prendendo in considerazione i cambiamenti nella legislazione, i requisiti del proprio codice di condotta, ecc.

La presente politica deve essere diffusa a tutto il personale della INGEST S.r.l. attraverso evidenze in bacheca e attività formative, e disponibile al pubblico, in forma e stile efficace, nelle forme di comunicazione possibili, e comunque sempre qualora richiesta.

Il CEO, Ing. Rocco Luigi Sassone

 

PRINCIPI E VALORI DI RIFERIMENTO

Da oltre 25 anni onestà, competenza, responsabilità ed etica del lavoro sono i principi cardine su cui INGEST srl fonda le proprie attività aziendali. La passione per il lavoro, la tutela della sicurezza dei lavoratori, il rispetto della collettività e dell’ambiente costituiscono da sempre le linee guida a cui INGESt srl si ispira per rispondere alle esigenze dei propri clienti. Per questi motivi INGEST srl, consapevole dell’importanza dei suddetti valori che ritiene fondamentali ed imprescindibili, nell’ottica di accrescere le proprie risorse al fine di acquisire livelli di professionalità sempre più avanzati e di sviluppare competenze tecniche capaci di trasformare le necessità dei clienti in opportunità di crescita e di sviluppo della politica della sicurezza nei luoghi di lavoro, ha deciso di munirsi volontariamente di un Codice Etico i cui principi fondamentali guidano quotidianamente l’attività professionale di tutti coloro che, a vario titolo, lavorano e collaborano con la Società, costruendo sia all’interno che all’esterno un rapporto di comprovata fiducia e lealtà.

I principi ed i valori di riferimento su cui si fonda il Codice Etico di INGEST srl sono i seguenti :

RISPETTO DELLA LEGGE

INGEST srl riconosce come principio imprescindibile il rispetto delle normative vigenti in Italia e nei Paesi in cui trova ad operare.

ONESTA’, CORRETTEZZA E RESPONSABILITA’

L’onestà rappresenta il principio etico di riferimento per tutte le attività poste in essere da INGEST srl. I rapporti con i diversi stakeholder aderiscono a criteri di correttezza, lealtà e trasparenza.

AFFIDABILITA’ E PROFESSIONALITA’

INGEST srl riconosce nel valore dell’affidabilità una risorsa essenziale per la realizzazione dei propri obiettivi. Le attività espletate vengono svolte in modo da garantire a tutti gli stakeholder la massima affidabilità e competenza anche attraverso la professionalità altamente qualificata di tutti coloro che operano in nome e per conto e/o nell’interesse della Società. INGEST srl riconosce nelle risorse umane un elemento essenziale del proprio successo ed agisce pertanto al fine di stabilire e mantenere con esse relazioni basate sulla lealtà, sulla competenza e sulla fiducia reciproca.

VALORE DELLA PERSONA

INGEST srl rispetta e promuove i diritti fondamentali delle persone, rifiuta e contrasta ogni forma di abuso, sfruttamento e discriminazione. Garantisce condizioni di lavoro conformi alle normative vigenti e rispettose della salute, della sicurezza, del benessere e della dignità individuale.

TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

INGEST srl ha posto nel valore individuale e sociale della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali la propria mission aziendale ed opera al fine di garantire un continuo miglioramento degli standard di sicurezza, nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia e tenendo conto delle conoscenze acquisite in virtù della comprovata esperienza maturata negli anni. Le decisioni e l’operato di INGEST srl si conformano pertanto ai seguenti principi e criteri:

  • elevare costantemente i livelli di tutela della salute, sicurezza, benessere e dignità dei lavoratori;
  • garantire il rispetto delle normative in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso una più efficiente gestione di tutti i processi aziendali che impattano sulla sicurezza;
  • diffondere e consolidare nei rapporti con i soggetti terzi una cultura della sicurezza volta a favorire l’adozione di comportamenti consapevoli, responsabili e sicuri.

VALORE DELLA RISERVATEZZA

INGEST srl garantisce la riservatezza delle informazioni e dei dati personali di cui è in possesso e la puntuale osservanza delle normative vigenti in materia a beneficio di tutti i soggetti interessati. Tali dati vengono utilizzati solo ed esclusivamente per le finalità consentite ed espressamente autorizzate.

SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

INGEST srl aderisce ed attua meccanismi, condizioni e buone pratiche (economiche, produttive, sociali) in grado di coniugare lo sviluppo di beni e servizi con la tutela dell’ambiente.