Blog
Set 25

PATENTE A CREDITI

Il 23 settembre u.s. l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato la circolare n. 4/2024 con cui fornisce le prime indicazioni operative riguardanti il sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi tramite crediti.
Il portale per effettuare la richiesta di rilascio della patente a crediti sarà attivo, sul sito dell’Ispettorato nazionale del lavoro, dal 1° ottobre 2024. L’accesso sarà consentito solo tramite SPID personale o CIE.
In attesa dell’apertura del predetto portale, a partire dal 23 settembre e fino al 31/10/2024 è possibile trasmettere l’autocertificazione/dichiarazione sostitutiva con cui il Datore di Lavoro attesta il possesso dei requisiti richiesti dall’art. 27, co. 1 D.Lgs. n. 81/2008 tramite PEC.
La Pec dovrà essere inviata al seguente indirizzo di posta elettronica certificata :
dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.
Entro il 31/10/2024 le aziende e i lavoratori autonomi dovranno obbligatoriamente presentare la richiesta di emissione della “patente a crediti” mediate il portale che sarà attivo dal 1 ottobre 2024 p.v.
A partire dal 1° novembre p.v. quindi in assenza di richiesta di rilascio della patente a crediti effettuata tramite il portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro non sarà possibile operare nei cantieri.

Circolare Ispettorato Nazionale del Lavoro

Modello di Autocertificazione