itenfrde

Sicurezza e Salute

DOTT. GIUSEPPE DUNI
Responsabile Area Sicurezza e Salute

 

Il Testo Unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. prevede che il datore di lavoro, qualora emergano rischi per la salute e la sicurezza (Movimentazione manuale dei carichi, Vibrazioni, Agenti chimici e/o biologici, Lavori in quota, Lavoro notturno, Radiazioni ottiche artificiali, etc.), ha l’obbligo di nominare un medico competente.

INGEST, grazie al proprio staff medico, composto da professionisti abilitati ad assolvere l’incarico di Medico Competente (MC), è in grado di supportare le aziende per tutti gli adempimenti connessi alla Sorveglianza Sanitaria.

In particolare, attraverso check aziendali, i Ns. professionisti, sono in grado di definire protocolli sanitari specifici, in funzione dei rischi e del contesto produttivo e ottemperare pertanto agli obblighi annessi al controllo sanitario dei lavoratori:

 

  • Svolgimento degli accertamenti sanitari specialistici (art. 25, lett. b), m) D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii);
  • Rilascio del giudizio di idoneità;Istituzione, aggiornamento e custodia, per ciascun lavoratore, della cartella sanitaria e di rischio (art. 25 lett. c), D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii. )
  • Predisposizione di relazione sanitaria sui risultati anonimi collettivi della sorveglianza sanitaria da presentarsi nell’ambito della riunione periodica di cui all’art.35 D.Lgs. 81/08 e ss.mm.ii.;
  • Visite periodiche sui luoghi di lavoro (Art 25 lett. l), D.Lgs 81/08 e ss.mm.ii)

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.